La Fondazione per Enrico
La Fondazione Enrico Maria Alioli
Enrico è mancato il 26 luglio 1984 all’età di 17 anni. La Fondazione Enrico Maria Alioli nasce dalla volontà di Annamaria Tavan e Pino Alioli di ricordare loro figlio mettendo a disposizione dei ragazzi, che frequentano il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, strumenti e occasioni formative a supporto dell’attività didattica.
Obiettivo della Fondazione è conservare il ricordo di Enrico, tramandare la sua memoria e stimolare i giovani studenti a creare un futuro ricco di passioni e traguardi per la propria famiglia e la comunità, in un ideale passaggio di testimone tra le aspirazioni di Enrico, spezzate prematuramente e quelle dei ragazzi che frequentano e frequenteranno il Liceo.

In questo modo l’impegno di Annamaria e Pino, che per anni dopo la morte di Enrico hanno profuso energie per aiutare i giovani e le persone più fragili, trova oggi attraverso la Fondazione la possibilità di una concreta continuità.
Questo è lo spirito con cui la Fondazione cercherà di contribuire a coltivare nei giovani passione e realismo, talento e impegno, ricerca del miglioramento continuo.

Lo farà in un contesto inclusivo, al passo con i tempi, dove tutti possano cercare e trovare la propria strada, il proprio futuro: Questo luogo è la scuola, la scuola di Enrico, il Liceo Ferraris di Varese.
