La Fondazione per Enrico

La Fondazione Enrico Maria Alioli

Enrico è mancato il 26 luglio 1984 all’età di 17 anni. La Fondazione Enrico Maria Alioli nasce dalla volontà di Annamaria Tavan e Pino Alioli di ricordare loro figlio mettendo a disposizione dei ragazzi, che frequentano il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, strumenti e occasioni formative a supporto dell’attività didattica.

Obiettivo della Fondazione è conservare il ricordo di Enrico, tramandare la sua memoria e stimolare i giovani studenti a creare un futuro ricco di passioni e traguardi per la propria famiglia e la comunità, in un ideale passaggio di testimone tra le aspirazioni di Enrico, spezzate prematuramente e quelle dei ragazzi che frequentano e frequenteranno il Liceo.

In questo modo l’impegno di Annamaria e Pino, che per anni dopo la morte di Enrico hanno profuso energie per aiutare i giovani e le persone più fragili, trova oggi attraverso la Fondazione la possibilità di una concreta continuità.

Questo è lo spirito con cui la Fondazione cercherà di contribuire a coltivare nei giovani passione e realismo, talento e impegno, ricerca del miglioramento continuo.

Lo farà in un contesto inclusivo, al passo con i tempi, dove tutti possano cercare e trovare la propria strada, il proprio futuro: Questo luogo è la scuola, la scuola di Enrico, il Liceo Ferraris di Varese.

9 Settembre 1984. Campionato di Lombardia

Premio Enrico Alioli per le regate regionali valide per il Campionato di Lombardia. Il riconoscimento fu istituito da Giuseppe Alioli per onorare la memoria di Enrico, prematuramente scomparso.

gdpr-image